DE  |   FR  |   IT  |   EN   
 
FAQ
 
Domande e risposte su "Verified by Visa"

Che cos’è "Verified by Visa"?

Che cos’è "3D-Secure"?

Che cos’è "MasterCard SecureCode"?
Il termine generico "3D-Secure" viene utilizzato da Visa e MasterCard per questa nuova procedura per le transazioni online.

Visa utilizza il termine "Verified by Visa", MasterCard il termine "MasterCard SecureCode".

Gli operatori che vendono online possono registrarsi per usufruire di questa nuova tecnologia. Se un operatore offre "Verified by Visa", il cliente deve identificarsi con una password durante la fase di pagamento.
Come funziona "Verified by Visa"? In occasione del primo pagamento ad un operatore che offre "Verified by Visa" è necessario registrarsi. In seguito è necessario identificarsi con un codice ricevuto via SMS per portare a termine il pagamento.
In che modo mi tutela "Verified by Visa"? Durante il pagamento riceve sul suo telefono cellulare un codice via SMS. Con questo si identifica come legittimo titolare della carta. Nei negozi lo fa inserendo il suo codice PIN o firmando, su Internet sempre più spesso con il codice ricevuto via SMS.
Quanto costano la registrazione e l’uso di "Verified by Visa"? La registrazione e l’uso sono per lei gratuiti. Non è necessario nemmeno un software aggiuntivo.
Posso effettuare acquisti con "Verified by Visa" subito dopo la registrazione? Sì. Al primo utilizzo di "Verified by Visa" le viene chiesto di effettuare la registrazione. Questa avviene in 3 fasi - vedi volantino informativo.

Successivamente la sua carta è abilitata e può portare a termine i suoi acquisti. Per i successivi acquisti le viene inviato un codice via SMS sul telefono cellulare che ha registrato.
Posso registrarmi per "Verified by Visa" in via anticipata anche senza effettuare immediatamente un acquisto? No, si può registrare soltanto al primo acquisto.
Devo continuare ad indicare il codice di sicurezza a 3 cifre che si trova sul retro della carta quando effettuo un pagamento con la carta di credito oppure questo non è più necessario con il nuovo codice via SMS? No, il pagamento con la carta di credito viene eseguito ancora allo stesso modo:
  • Indicare il numero della carta
  • Indicare la data di scadenza
  • Indicare il codice di sicurezza a 3 cifre posto sul retro della carta
Soltanto dopo aver immesso queste 3 informazioni compare la finestra "Verified by Visa", nella quale le viene chiesto di inserire il codice ricevuto via SMS.
Quanti operatori che vendono online offrono "Verified by Visa"? Già circa il 50% degli operatori che vendono online offre "Verified by Visa" e ogni giorno se ne aggiungono sempre di nuovi. Durante il pagamento vede solitamente il logo "Verified by Visa".
Posso effettuare acquisti presso operatori che non offrono "Verified by Visa"? Sì, può acquistare come di consueto con la sua carta di credito presso tali operatori. Lì non le viene tuttavia chiesto di inserire il codice ricevuto via SMS e questo non le viene nemmeno inviato.
Per quanto tempo è valido il codice ricevuto via SMS? Il codice ricevuto via SMS è valido per 10 minuti e può essere utilizzato soltanto una volta.
Per sbaglio ho cancellato il codice ricevuto via SMS prima di averlo inserito. Cosa devo fare? È necessario interrompere il pagamento e iniziare daccapo.
Quante volte è possibile inserire un codice SMS sbagliato? Dopo 3 tentativi errati di inserimento del codice ricevuto via SMS il sistema blocca il codice per un minuto. Successivamente è possibile confermare l’acquisto con lo stesso codice SMS. Al più tardi dopo 10 minuti il codice ricevuto via SMS non è più valido.
Ho ricevuto un codice via SMS, ma non compare la finestra con i dettagli di acquisto e il campo per inserire il codice ricevuto via SMS. Cosa devo fare? Controlli se è presente un messaggio di errore sul bordo del browser, p.es. potrebbe essere attivo un blocco pop-up e questo dovrebbe essere disattivato temporaneamente da parte sua per poter visualizzare la finestra.
Quanto mi costa un SMS? Mi vengono addebitati altri costi? L’SMS inviato è gratuito. Se però si trova all’estero deve pagare le tariffe roaming applicate dal provider di telecomunicazioni. Si informi presso il suo provider.
Ricevo un messaggio di errore quando cerco di effettuare il pagamento. Cosa devo fare? Legga il messaggio sullo schermo. In caso di chiarimenti, siamo a sua completa disposizione.
Come posso modificare il numero di telefono cellulare registrato? Può modificare in qualsiasi momento il numero di telefono cellulare visitando la rubrica "Verified by Visa" sulla nostra homepage.
Non possiedo un telefono cellulare. Posso effettuare acquisti presso operatori che offrono "Verified by Visa" senza registrarmi? Sì. In questo caso si registri per l’utilizzo di una password statica. Può configurare la password ala rubrica "Verified by Visa" sulla nostra homepage.

In futuro può passare in qualsiasi momento all’utilizzo di codici inviati via SMS.
Che cosa succede se sbaglio ad inserire la mia password statica? Quante volte posso inserire una password sbagliata? Il sistema accetta al max. 3 password sbagliate, in seguito il suo utente viene bloccato, deve nuovamente registrarsi e creare una nuova password statica. Per farlo vada sulla nostra homepage, alla rubrica "Verified by Visa".
Posso registrare un numero di telefono cellulare straniero? Sì.
Che cosa faccio se il mio telefono cellulare è temporaneamente fuori uso (p.e. batteria scarica)? In questo caso si registri per l’utilizzo di una password statica. Per farlo vada sulla nostra homepage. Può configurare la password alla rubrica "Verified by Visa".
Ho due vostre carte, devo registrarmi soltanto una volta oppure per entrambe le carte? Ogni carta deve essere registrata ed attivata singolarmente.
Posso registrare lo stesso numero di telefono cellulare per più carte? Sì, è possibile registrare lo stesso numero.
Ho bisogno di una nuova carta per utilizzare "Verified by Visa"? No, può utilizzare la carta che ha usato sinora.
Quando ricevo una nuova carta, devo nuovamente registrarmi? Se riceve una nuova carta con un nuovo numero carta, allora sì, deve nuovamente registrarsi.